Antoniano Insieme

Immaginare bambini che ridono e giocano è facile. Meno scontato è pensare a quei bambini che devono costruire la propria autonomia convivendo con fragilità fisiche o cognitive. Il Centro Terapeutico Antoniano Insieme, dal 1981, propone percorsi di riabilitazione, benessere e prevenzione per i bambini in età evolutiva e, grazie al supporto di operatori specializzati, accompagna le mamme e i papà per tutto il periodo di terapia dei loro piccoli. L’obiettivo è lo sviluppo delle potenzialità del bambino.

Grazie a un’equipe specializzata in ambito riabilitativo e con operatori qualificati in psicologia, logopedia, musicoterapia, neuropsichiatria, psicomotricità, il Centro è al fianco delle famiglie ogni giorno e le aiuta a costruire un futuro più sereno.

Ecco come:

Percorsi Benessere

Sono rivolti a tutte le famiglie che desiderano un supporto e avere chiarimenti sullo sviluppo dei propri figli. Mentre il bambino è coinvolto in attività di movimento e di musica, i genitori sono impegnati in momenti di confronto e condivisione. Per le future mamme sono previste anche attività musicali per promuovere il loro benessere psicofisico e il rilassamento.

Psicomotricità e fisioterapia

Ad Antoniano Insieme vengono proposte attività di psicomotricità e fisioterapia per favorire la promozione delle competenze e lo sviluppo armonico del bambino nelle tre dimensioni – motoria, affettivo-relazionale e cognitiva del bambino – sia in situazioni di prevenzione, che di abilitazione e riabilitazione.

Logopedia

Per favorire una maggiore autonomia, è fondamentale agire sulla prevenzione, la valutazione e il trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio orale e scritto e della comunicazione in età evolutiva attraverso interventi diretti sul bambino e il supporto alla famiglia e alla scuola.
In casi di squilibrio muscolare oro-facciale vengono attivati anche trattamenti di terapia miofunzionale, in stretta collaborazione con l’odontoiatra e l’ortodonzista.

Musicoterapia

La musicoterapia permette di sviluppare le potenzialità espressive e relazionali del bambino, volte a soddisfare le sue necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive. Negli incontri individuali o di gruppo vengono utilizzati numerosi strumenti musicali, classici ed etnici, il pianoforte a coda, lo strumentario ORFF e il lettino sonoro.

Le socie di Antoniano Insieme

Un grazie speciale va alle 180 socie volontarie di Antoniano Insieme, donne, mamme, nonne, figlie e amiche che offrono risorse, tempo, impegno a sostegno del Centro Terapeutico. Portano avanti il sogno di Anna Bruno Rangoni, una giovane mamma che ha dato avvio al Centro per aiutare bambini affetti da Sindrome di Down.
Tre volte all’anno le Socie organizzano importanti eventi di solidarietà, appuntamenti ormai irrinunciabili e di tradizione per la città di Bologna. Sono i mercatini “Vintage e non” e la Vendita di Natale dove si possono acquistare abiti di seconda mano e oggettistica varia. Il ricavato sostiene il centro terapeutico e permette cure agevolate alle famiglie che non possono permetterselo.
Dare valore alle cose permette di dare valore anche alle persone: la seconda vita di un abito può donare ore di terapia a bambini che hanno bisogno di trovare la loro strada per crescere e per ridare alle loro famiglie un nuovo senso, una nuova vita, una nuova ricchezza.