L’ascolto

Ascoltare richiede pazienza, sensibilità e attenzione
Significa mettersi nei panni dell’altro, dare valore a ciò che dice e provare a capire ciò che non dice, creare una sintonia che permetta di comprenderne le emozioni.

Il centro d’ascolto

Il Centro di Ascolto dell’Antoniano accoglie chi si trova in una situazione di disagio sociale, abitativo o economico e cerca un aiuto per ripartire. Uomini e donne, italiani e stranieri, adulti e bambini, trovano qui una mano tesa, operatori che ascoltano le loro storie, ne accolgono le necessità e li aiutano a ricostruire la loro vita. Dopo aver conosciuto le paure e i sogni di chi cerca aiuto, Antoniano accompagna persone e famiglie in un cammino verso l’autonomia. Qualcuno con cui parlare, un sostegno economico, un percorso di formazione, un’opportunità di impiego sono solo alcune delle tappe di questo percorso fatto di solidarietà e amore per aiutare le persone a ritrovare quella dignità che è un diritto di tutti.

I nostri operatori cercano di comprendere esigenze, timori, speranze per costruire insieme a ogni persona o famiglia il percorso più adatto per raggiungere un’autonomia economica e sociale.

Scopri gli altri progetti