Una riflessione sulla povertà

Oggi all’interno del Resto del Carlino troverete un’intervista del nostro direttore, Fra Giampaolo Cavalli che è intervenuto sul tema della povertà proprio in occasione della giornata internazionale dei poveri dell’ONU.

Eccone un breve stralcio:

Frate Giampaolo Cavalli, in Italia la povertà sale. Aumentano anche le persone che bussano alle porte dell’Antoniano?
«Sì – risponde il direttore –. Negli ultimi tempi ho visto crescere il numero delle persone che vengono a pranzo alla mensa ’Padre Ernesto’. Ora siamo arrivati a 130 e ci siamo stabilizzati perché vogliamo seguire coloro che si presentano e le nostre forze non ci permettono di andare oltre».
Da chi è composto il gruppo?
«La novità di quest’anno è la comparsa di un certo numero di giovani, tra i 20 e i 30 anni: si notano, prima non li avevo mai visti. Alcuni sono italiani, altri stranieri».
I nuovi ingressi da che cosa dipendono?
«C’è un disagio legato al lavoro, alla difficoltà di trovare una collocazione adeguata e poi molti non hanno un sostegno da parte della famiglia. E a volte c’è qualche pregiudizio verso gli stranieri»».
[..]

Se anche tu vuoi dare una mano ad Antoniano e sostenere Operazione pane, la campagna per sostenere una rete di 15 mense francescane in Italia e una realtà ad Aleppo in Siria. Chi è interessato a dare una mano, può rivolgersi a aiutaci@antoniano.it